Obesità: Cause, Fattori di rischio e come prevenirla

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I trattamenti più comuni per l’obesità prevedono dei cambiamenti significativi nello stile di vita, dall’alimentazione alle abitudini quotidiane.

Quali sono le cause dell’obesità?

Sono state identificate una serie di cause e fattori che contribuiscono all’obesità. La stragrande maggioranza di essi rientra nella categoria delle scelte alimentari e di vita, ma alcuni possono avere anche una base biologica, come una patologia o uno specifico legame genetico. Essere più informati su tutte le possibili cause può aiutare a prevenire l’obesità e perdere peso in eccesso.

Lo zucchero

Di tutte le cause dell’obesità, il consumo eccessivo di zuccheri aggiunti è stato individuato da molti esperti come il fattore principale dello sviluppo a lungo termine dell’obesità.
Si noti che il termine “zucchero aggiunto” include tutti gli zuccheri che vengono aggiunti al cibo, e non quelli presenti in natura.

Un italiano medio consuma 22 cucchiaini di zucchero al giorno. Dato che l’American Heart Association raccomanda che l’assunzione di zuccheri aggiunti non superi i sei cucchiaini al giorno per le donne e nove cucchiaini al giorno per gli uomini, è facile vedere come lo zucchero aggiunto rappresenta una delle principali cause dell’obesità e delle epidemie di diabete.
Spesso ingeriamo zucchero senza neanche saperlo perchè viene espresso con altri nomi. Quindi, a meno che tu non stia leggendo attentamente l’etichetta degli ingredienti, potresti non capire quanti diversi tipi di zucchero sono stati aggiunti a ciò che stai mangiando o bevendo.

I produttori alimentari hanno trovato molti metodi e fonti diversi per aggiungere zucchero agli alimenti che vanno dal ketchup ai cereali alle bevande analcoliche, quindi osserva attentamente le etichette: qualsiasi ingrediente che finisca in “-osio” (come maltosio, destrosio, saccarosio, fruttosio, lattosio, sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio), melassa, zucchero di canna, dolcificante di mais, succo di canna evaporato, zucchero grezzo, sciroppo e concentrati di succo di frutta.

In passato si credeva che solo le calorie (a tal proposito puoi leggere il post su  come perdere peso con il conteggio calorico) fossero responsabili dell’obesità, ma non bisogna generalizzare perchè consumare calorie in eccesso senza bruciarle porta ad un aumento di peso, ma mangiare in modo sano e assumere la giusta quantità di calorie, porta solo benefici.

Le calorie che provengono da fonti nutritive come frutta e verdura intera, ad esempio, sono chiaramente più salutari rispetto allo stesso numero di calorie che provengono da dolci raffinati come caramelle o altri dolci. Questi ultimi sono quindi noti come “calorie vuote” e gli alimenti malsani che li forniscono sono noti come alimenti “ricchi di calorie”.

Tali cibi ricchi di calorie, bevande zuccherate, carboidrati raffinati e patatine fritte, tra molti altri, sono anche ricchi di zucchero, grassi malsani e / o sale.

I grassi saturi

È importante riconoscere che ci sono sia “grassi buoni” che “grassi cattivi”. A quest’ultima categoria appartengono i grassi saturi. Essi si trovano più comunemente nei prodotti di origine animale come carne rossa e latticini.

Il consumo di grassi saturi è stato associato a un più alto rischio di malattie cardiovascolari e, dato che gli alimenti ad alto contenuto di grassi saturi sono spesso calorici, questo probabilmente gioca un ruolo nello sviluppo dell’obesità.

I “grassi buoni”, d’altra parte, sono i grassi mono- e polinsaturi, come quelli che si trovano nell’olio d’oliva, negli avocado e nelle noci degli alberi. Il consumo di questi grassi sani è risultato avere un minor rischio di malattie cardiache e ictus senza alcun aumento di peso extra.

In realtà, questi grassi sani costituiscono una parte importante della dieta mediterranea, la quale è conaiderata una delle diete più sane del mondo anche per il fine di prevenire le malattie cardiovascolari.

Altre cause

Esistono altre abitudini alimentari che possono condurre all’obesità.

I ricercatori hanno scoperto che mangiare cibi fritti principalmente, conferisce un rischio estremamente alto di infarto e ictus, per non parlare dell’obesità.

Altri fattori che sono stati associati ad un più alto rischio di obesità, oltre a quelli sopra citati, includono la scarsa assunzione di frutta e verdura intera nella dieta quotidiana.
Date le note cause dell’obesità, ci sono semplici cambiamenti che puoi apportare alle tue abitudini alimentari e che ti aiuteranno a perdere peso e prevenire l’obesità.

Evitare i dolcificanti

Se ritieni di dover usare un dolcificante, opta per una piccola quantità di miele, che è un’alternativa naturale e ha dimostrato di avere proprietà antimicrobiche. Gli edulcoranti artificiali devono essere evitati, in quanto sono stati collegati all’obesità e al diabete .

Cucina

Preparare un pasto in casa ogni volta che è possibile. il consumo di fast food, in particolare, è stato collegato all’epidemia di obesità.

Gli studi che hanno esaminato la frequenza della preparazione dei pasti a casa hanno rilevato che sia gli uomini che le donne che hanno preparato i pasti a casa avevano meno probabilità di aumentare di peso. Inoltre avevano meno probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2.

Assunzione di alimenti a base vegetale

Seguire una dieta a base vegetale è stato associato a una maggiore salute generale ea tassi molto più bassi di obesità. Per ottenere questo, riempire il piatto con frutta e verdura intera ad ogni pasto. Per spuntini, mangia noci senza sale come mandorle, anacardi, noci e pistacchi (tutti associati alla salute del cuore). Riduci o elimina le fonti proteiche che sono piene grassi saturi, come carne rossa e latticini.

Frutta e verdura costituiscono alimenti a basso contenuto calorico. Un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che ci sono prove convincenti che mangiare frutta e verdura diminuisce il rischio di obesità.

Rispetto ai cibi ipercalorici, frutta e verdura hanno meno probabilità di contribuire all’obesità o al sovrappeso. E, poiché contengono quantità maggiori di fibre alimentari e altri nutrienti, sono associati a un minor rischio di diabete e insulino-resistenza . Per gli stessi motivi, fanno anche sentire le persone piene con meno calorie, contribuendo ulteriormente a prevenire l’aumento di peso.

Stile di vita

Potresti essere sorpreso da quante abitudini di vita quotidiana possono contribuire, nel tempo, allo sviluppo dell’obesità. Di particolare interesse è lo stile di vita sempre più sedentario che sempre più persone in tutto il mondo hanno adottato.

Dalla guida al lavoro ogni giorno alla scrivania per ore e ore, poi, per molti, andando a casa e seduti davanti alla televisione, molti di noi rimangono sedentari per troppo tempo ogni giorno, e questo è stato collegato all’aumento di peso e all’obesità.

Di fatto, non solo uno stile di vita sedentario è associato a un maggior rischio di obesità, cancro e malattie cardiovascolari, ma la ricerca ha dimostrato che stare seduti per soli 30 minuti può avere effetti dannosi su tutto il corpo.
Un’altra causa di obesità che sembra essere legata allo stile di vita moderno è la privazione del sonno. La maggior parte degli studi ha dimostrato che sono necessarie sette o nove ore di sonno ininterrotto per notte per raccogliere i benefici salutari del buon sonno, compresi quelli relativi alla prevenzione dell’obesità .
Altri studi hanno dimostrato che andare a letto troppo tardi può comportare un aumento di peso , specialmente per adolescenti e giovani adulti.

Come si può prevenire l’obesità?

Come molte condizioni croniche, l’obesità è quasi del tutto prevenibile. E la buona notizia è che non ci vuole nulla di misterioso o complicato per prevenire l’obesità; semplicemente basta seguire uno stile di vita veramente sano unito all’assunzione moderata di integratori dimagranti come ad esempio Piperina & Curcuma Plus.

Principi di base di un’alimentazione sana

Seguendo alcuni principi basilari di un’alimentazione sana, potrai prevenire l’aumento di peso eccessivo e l’obesità.
Ridurrai anche il rischio di altre malattie croniche come malattie cardiache, diabete e cancro.

Il primo di questi principi è quello di concentrarsi sul mangiare almeno cinque o sette porzioni di frutta e verdura intera ogni giorno. Frutta e verdura costituiscono alimenti a basso contenuto calorico. Un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha affermato che ci sono prove convincenti che mangiare frutta e verdura diminuisce il rischio di obesità.

Rispetto agli alimenti ipercalorici come gli alimenti trasformati ad alto contenuto di zuccheri e grassi, frutta e verdura hanno meno probabilità di contribuire all’obesità o al sovrappeso. E, poiché contengono quantità maggiori di fibre alimentari e altri nutrienti, sono associati a un minor rischio di diabete e insulino-resistenza . Per gli stessi motivi, fanno anche sentire le persone piene con meno calorie, contribuendo così a prevenire l’aumento di peso.

Un altro principio di un’alimentazione sana che contribuirà notevolmente alla prevenzione non solo dell’obesità ma di altre malattie croniche come il cancro, è quello di evitare cibi altamente raffinati e lavorati, come salumi o carni lavorate .
Sull’obesità, però, influiscono anche fattori legati allo stress e ormoni dello stress come il cortisolo, che causano aumento di peso e gonfiore.

Alcuni dei metodi più salutari per sconfiggere lo stress sono anche modi per diventare meno sedentari e combattere l’obesità in generale. Questi includono fare passeggiate regolari, sviluppare una routine di allenamento, passare il tempo con il vostro animale domestico e prendersi il tempo per preparare e gustare un pasto cucinato in casa.

Cause mediche

Ci sono alcuni disturbi medici che possono essere associati al sovrappeso e all’obesità. Alcune di queste condizioni includono ipotiroidismo, sindrome dell’ovaio policistico e sindrome di Cushing, per citarne alcuni.

Alcuni farmaci, come certi antidepressivi, sono notoriamente collegati all’aumento di peso.

Se ritieni che potresti essere ingrassato a causa di una condizione medica o aver notato aumento di peso dopo l’inizio di un farmaco, assicurati di discutere la tua preoccupazione con il tuo medico. Queste sono le cause dell’obesità che possono essere curate e di solito invertite, ma per farlo è necessario un intervento medico.

Il gene FTO sembra anche essere associato ad effetti sull’appetito, sull’assunzione di cibo e sull’indice di massa corporea (BMI) . Sulla base dei risultati degli studi, i ricercatori ora credono che possa esserci una relazione tra FTO, alimentazione incontrollata e obesità. Per controllare gli effetti di suddetto gene è consigliato assumere un integratore alimentare a base di acido idrossicitrico.

In uno studio su circa 1.000 pazienti in Sud Africa, gli scienziati hanno trovato quattro marcatori genetici (uno dei quali coinvolge il gene FTO) che erano associati a un IMC più elevato all’età di 13 anni.

Un altro studio che ha esaminato gli effetti dell’FTO in oltre 3.000 bambini cinesi ha rilevato che gli effetti dell’FTO su un IMC più elevato hanno portato anche a un rischio associato di ipertensione (ipertensione), che è noto essere causato dall’obesità.

Scoprire tali collegamenti può essere importante per i nuovi trattamenti per l’obesità. È persino possibile che un giorno la terapia genica possa essere usata per trattare l’obesità .

Ci sono molte cause note di obesità.
Il quadro più ampio della tua salute a lungo termine vale alcune piccole modifiche alla tua routine quotidiana.
Prima di tutto inizia evitando le bevande zuccherate, comprese bibite e bevande energetiche o sportive; dessert di grano come biscotti e torte; bevande alla frutta (raramente 100% di succo di frutta); caramella; e dessert caseari come il gelato. Inoltre, per una dieta sana è importante bere molta acqua. Infine, assicurati di evitare grassi insalubri (grassi saturi) e concentrati sulle fonti di grassi sani ( grassi monoinsaturi e polinsaturi), come avocado, olio d’oliva e noci.

Fai regolare esercizio fisico.
La maggior parte delle linee guida nazionali e internazionali raccomandano che l’adulto medio svolga almeno 150 minuti di attività fisica a intensità moderata a settimana.

Ti chiedi quale forma di esercizio sia la migliore per prevenire l’aumento di peso? Secondo una recente analisi scientifica, c’è una forma molto semplice di esercizio che farà tutte e tre le cose sopra (aiuta a perdere peso, ti aiuta a tenerlo sotto controllo e aiuta a prevenire il sovrappeso e l’obesità): la camminata svelta.

I ricercatori che hanno analizzato i dati dell’Indian Health Surveys annuale dal 1999 al 2012 hanno concluso che una semplice camminata di 30 minuti per cinque giorni alla settimana è stata più valida per tenere sotto controllo i chili rispetto al tempo trascorso in palestra. Gli studiosi hanno inoltre scoperto che “le persone che camminano a passo svelto o veloce hanno maggiori probabilità di avere un peso inferiore rispetto alle persone che fanno altre attività”.

Puoi andare al negozio di alimentari da dove vivi, o devi salire in macchina per arrivare al negozio? Per esempio, le cosiddette modalità attive di viaggio a piedi o in bicicletta hanno maggiori benefici per la salute rispetto alla guida di un’auto e maggiori possibilità di prevenire l’obesità.

In effetti, un nuovo movimento di design urbano noto come New Urbanism si è sviluppato con l’obiettivo di promuovere città più sane e più rispettose dell’ambiente, e dati recenti hanno dimostrato che questo movimento può influire anche sui tassi di sovrappeso e obesità.

Un altro modo per alleviare lo stress è impegnarsi nello yoga regolare, nel tai chi o nella pratica della meditazione. Un’altra attività stressante è trovare e ascoltare la musica che ami.

E non sottovalutare il ruolo che il tuo amico peloso può giocare nella condizione dello stress. La capacità degli animali domestici di calmarci è leggendaria. Gli studi hanno anche scoperto che avere un animale domestico può abbassare la pressione sanguigna, e altri studi hanno scoperto che gli animali domestici, in particolare i cani, aumentano il livello di attività fisica e possono aiutarti a evitare l’aumento di peso .
Altri studi hanno scoperto che gli adolescenti o i giovani adulti che vanno a letto tardi durante la settimana hanno maggiori probabilità di aumentare di peso nel tempo.

In uno studio su circa 3.500 adolescenti seguiti tra il 1994 e il 2009 nello Studio longitudinale nazionale sulla salute degli adolescenti, i ricercatori hanno esaminato il modo in cui le ore di riposo influenzano l’indice di massa corporea (BMI) nel tempo.

Questo risultato non sembra essere limitato agli adolescenti e ai giovani adulti. In un altro studio, i ricercatori hanno scoperto che dormire poche ore a notte, per i bambini di 4 anni e di 5 anni comportava nel tempo una maggiore probabilità di obesità. In particolare, i ricercatori hanno scoperto che le probabilità di diventare obesi erano più alte per i bambini che dormivano meno di circa 9,5 ore a notte, così come per i bambini che andavano a letto alle più tardi delle 21.00.

Il fatto che l’obesità sia una condizione prevenibile è una buona notizia. Prestando attenzione alle abitudini quotidiane di base e attenendosi a uno stile di vita sano unito all’assunzione di integratori alimentari specifici, è possibile evitare di sviluppare l’obesità. E se hai già l’obesità o il sovrappeso, passare a uno stile di vita più sano ti aiuterà a perdere peso. Anche se a volte può essere difficile, vale la pena.