Come lo stress può influenzare i livelli di zucchero nel sangue

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  • Quando sei stressato e il tuo corpo entra in modalità “lotta o fuga”, il glucosio viene rilasciato per dare ai tuoi muscoli l’energia necessaria per correre e fuggire;
  • Oggi, ci sono buone probabilità che la minaccia sia più mentale che fisica, il che significa che non avrai bisogno di energie extra;
  • Il risultato finale è che il tuo corpo deve produrre più insulina per mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, e quando sei stressato, i livelli di zucchero nel sangue rimarranno probabilmente elevati più a lungo rispetto alla norma, provocando aumento di peso e il Diabete di Tipo 2;
  • Quando sei sotto stress, i livelli di zucchero nel sangue possono richiedere fino a sei volte di più per tornare alla normalità dopo un pasto rispetto a quando sei stressato.

Come agisce lo stress sul nostro corpo

Lo stress non agisce come una forza singolare sul tuo corpo, ma piuttosto come una palla di neve che rotola giù da una montagna, gradualmente aumentando di dimensioni e velocità fino a quando è praticamente impossibile controllarla. Lo stress accumulato nel tuo corpo, influenza tutto, dall’umore e dalla funzione cerebrale, alla salute del tuo cuore e al rischio sia di malattie acute che di malattie croniche, compreso il cancro.

Quando sei stressato, il tuo corpo secerne anche il cortisolo e il glucagone, entrambi i quali influenzano anche i livelli di zucchero nel sangue. A livello metabolico, quando sei stressato e il tuo corpo entra in modalità “lotta o fuga”, il glucosio viene rilasciato per dare ai tuoi muscoli l’energia necessaria per correre e sfuggire a qualsiasi cosa ti minacci.

Il risultato finale è che il tuo corpo deve produrre più insulina per mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, e quando sei stressato, i livelli di zucchero nel sangue rimarranno più elevati rispetto alla norma.

I livelli di zucchero nel sangue richiedono sei volte più tempo per tornare alla normalità quando si è stressati

In un segmento prodotto per la serie televisiva “Trust Me, I’m a Doctor” della BBC, i ricercatori dell’Università britannica di Leeds hanno sottoposto il Dr. Giles Yeo, uno dei presentatori dello show, a quello che è noto come il test di stress acuto di Maastricht. In primo luogo, a Yeo è stato chiesto di calcolare rapidamente i problemi di matematica nella sua testa, come sottrarre 17 da 2.043. Insieme alla tensione mentale, Yeo mise la mano in una vasca di acqua ghiacciata, accentuando ulteriormente il suo corpo a livello fisico.

Nel frattempo, i ricercatori avevano misurato i livelli di zucchero nel sangue di Yeo dopo un pasto, sia in un giorno non stressante che nel giorno dello stress test. Sebbene il pasto fosse simile in entrambi i giorni, i modelli di zucchero nel sangue di Yeo non lo erano. Nel giorno non stressante, i livelli di zucchero nel sangue di Yeo sono aumentati dopo il pasto e sono tornati alla normalità entro 30 minuti: una risposta salutare. Ma quando era stressato, i suoi livelli di zucchero nel sangue impiegavano sei volte di più, o in totale tre ore, per rientrare nell’intervallo normale.

Questo dimostra quanto facilmente lo stress in eccesso può far alzare il tuo livello di zucchero nel sangue, con effetti dannosi sulla tua salute generale. Più a lungo si mantiene elevata la glicemia, maggiore è l’insulina prodotta dall’organismo. Quando le tue cellule diventano resistenti all’insulina, il glucosio (zucchero) rimane nel sangue, alzando i livelli di zucchero nel sangue e portando infine al malfunzionamento della segnalazione della leptina.

La leptina è un ormone prodotto dalle cellule adipose. La funzione della leptina è di comunicare al tuo cervello di avere abbastanza grassi immagazzinati, di averne mangiato abbastanza e di bruciare calorie ad un ritmo normale. La leptina non funziona solo con il tuo metabolismo e le riserve di grasso, tuttavia. È anche coinvolto nel tuo sistema immunitario, nella fertilità e nella regolazione della quantità di energia che brucia.

Inoltre, i livelli elevati di zucchero nel sangue sono associati al diabete e persino al prediabete, senza contare che le persone con livelli più alti di zucchero nel sangue hanno ottenuto punteggi più bassi nei test della memoria, anche se i loro livelli erano ancora considerati “normali”. Il fatto è che tutto ciò che causa i livelli di zucchero nel sangue per rimanere più a lungo del necessario è qualcosa che dovresti sforzarti di evitare, e lo stress è in cima a quella lista.

Correlazione tra stress, umore e diabete

Quando il tuo corpo è sotto stress, i livelli di cortisolo e di insulina aumentano. Questi due ormoni tendono a seguirsi a vicenda, e quando il cortisolo è costantemente elevato sotto stress cronico di basso livello, potresti avere difficoltà a perdere peso o a costruire muscoli. Inoltre, se il cortisolo è cronicamente elevato, tenderai ad aumentare di peso intorno alla parte mediana, che è uno dei principali fattori che contribuiscono allo sviluppo del diabete e della sindrome metabolica.

Come essere più felici e meno stressati
Come essere più felici e meno stressati

La ricerca pubblicata su una rivista americana ha anche esaminato se le risposte allo stress sono associate ad anomalie nella tolleranza al glucosio, alla sensibilità all’insulina e al rischio di diabete di tipo 2, concludendo che sembra esserci un legame forte.

“I risultati del presente studio indicano che i soggetti affetti da diabete mellito mostrano uno stress cronico e una risposta allo stress significativamente più elevati rispetto ai soggetti con NGT [tolleranza al glucosio normale]. Lo stress cronico e le risposte allo stress endocrino sono significativamente associati con l’intolleranza al glucosio, l’insulino-resistenza e il diabete mellito “, hanno scritto i ricercatori.

Ai soggetti affetti da diabete o pre-diabete, gli ormoni dello stress possono rendere più difficile il controllo dei livelli di zucchero nel sangue, così come incoraggiare scelte di vita meno salutari che aumentano ulteriormente il rischio.

I ricercatori hanno indicato che le esperienze stressanti hanno un forte impatto sul diabete. Lo stress può avere un ruolo importante nell’insorgenza del diabete, può avere un effetto deleterio sul controllo glicemico e può influenzare lo stile di vita, motivo per cui è importante far prevalere la salute emotiva per proteggere quella fisica.

Ci sono diversi modi in cui la salute mentale è associata al diabete, ad esempio gestire la condizione o preoccuparsi delle complicazioni può portare a stress e ansia. A livello fisico, oscillazioni nella glicemia possono anche devastare il tuo umore.

Se sei sotto stress e i livelli di zucchero nel sangue sono alti, potresti sentirti nervoso o stanco o poco concentrato. Inoltre, le persone con diabete che hanno anche disturbi psichiatrici hanno maggiori probabilità di avere uno scarso controllo dei livelli di zucchero nel sangue.

Stress e insonnia fanno anche ingrassare

Insonnia da Stress
Insonnia da Stress

Lo stress e gli elevati livelli di insulina nel sangue possono causare un forte senso di fame e desiderio di cibi ad alto contenuto di carboidrati, con conseguente aumento di peso. Inoltre, lo stress può rendere più difficile il sonno notturno, altra causa dell’aumento di peso. Ricercatori del Regno Unito hanno esaminato il legame tra la durata del sonno, dieta e salute metabolica tra più di 1600 adulti.

La ricerca ha dimostrato che l’insonnia è strettamente collegata con l’aumento del rischio di malattie metaboliche, tra cui l’obesità. La durata del sonno era associata negativamente all’indice di massa corporea (BMI) e alla circonferenza della vita, il che significa che più a lungo una persona dormiva, più era tendente a perdere peso. Nello specifico, le persone che dormivano in media sei ore a notte avevano una circonferenza della vita più alta di un pollice (3 centimetri) più grande di quelle che dormivano nove ore a notte.

Un sonno più breve era anche legato a livelli più bassi di colesterolo HDL benefico. Sempre grazie ai ricercatori è stato scoperto che i soggetti con poche ore di sonno assumevano circa 385 calorie in più rispetto a quelle che dormivano di più, mentre i bambini in età prescolare che avevano ridotto le ore di sonno, consumavano il 25% in più di zucchero e il 26% in più di carboidrati.

Oltre allo stress, anche l’insonnia disturba gli ormoni importanti – come la grelina e la leptina. Perdere solo 30 minuti di sonno ogni notte può disturbare il metabolismo ad un livello tale da causare un aumento di peso improvviso.

In effetti, ogni mezz’ora di sonno persa durante i giorni feriali ha aumentato il rischio di l’obesità e insulino-resistenza dal 17% al 39% in un anno. È chiaramente un circolo vizioso, poiché lo stress rende difficile dormire bene, e meno si dorme più lo stress aumenta.

Un umore migliore corrisponde a livelli migliori di zucchero nel sangue

Una dieta basata su alimenti fermentati per ottimizzare la flora intestinale, migliore l’umore positivo e la salute mentale, aiutando a combattere lo stress. Ad esempio, cioccolato fondente, frutti di bosco, caffè nero biologico, banane, grassi omega-3 a base animale e curcuma (curcumina) tendono a migliorare il tuo umore , mentre lo zucchero, il grano (glutine) e gli alimenti trasformati tendono a peggiorarlo. Allo stesso tempo, ciò che si mangia può anche influenzare i livelli di zucchero nel sangue nel bene e nel male.

Una delle raccomandazioni dietetiche più importanti per combattere lo stress è limitare il consumo di carboidrati netti (carboidrati totali meno fibre) e proteine, sostituendole con quantità più elevate di grassi sani di alta qualità, come semi, noci, burro crudo, burro, olive, avocado, olio di cocco , uova bio pastorizzate e grassi animali (compresi gli omega-3 di origine animale).

Se sei insulino-resistente o diabetico, ti consiglio caldamente di limitare l’assunzione totale di fruttosio a 15 grammi al giorno fino a quando la resistenza all’insulina / leptina non si è risolta (quindi può essere aumentata a 25 grammi) e iniziare una dieta con conteggio calorico il prima possibile.

Metodi migliori per ridurre lo stress e la glicemia

La dieta sana e le giuste ore di sonno, rappresentano il modo migliore per controllare sia dello stress che i livelli di zucchero nel sangue, ma c’è un altro fattore che non può essere trascurato. In uno studio, adulti di mezza età non idonei, ma sani, sono stati in grado di migliorare la sensibilità all’insulina e la regolazione della glicemia dopo appena due settimane di allenamento intervallato (tre sessioni a settimana).

Lo studio ha coinvolto persone con diabete di tipo 2 in piena regola, e solo una sessione di allenamento a intervalli è stata in grado di migliorare la regolazione della glicemia per le 24 ore successive. L’esercizio fisico, pur agendo come una forma di stress fisico, è anche benefico per la salute mentale. Uno studio dei ricercatori della Princeton University ha rivelato che l’esercizio fisico contribuisce a stimolare alcuni ormoni dell’eccitazione, inducendo il soggetto affetto da stress ad uno stato di calma naturale.

Benefici dell'esercizio fisico per ridurre lo stress
Benefici dell’esercizio fisico per ridurre lo stress

Inoltre, l’esercizio fisico aumenta i livelli di potenti sostanze chimiche del cervello come la serotonina, la dopamina e la norepinefrina. Questo può aiutare a tamponare alcuni degli effetti dello stress. Gli esercizi mente-corpo, come lo yoga, possono essere particolarmente utili per allontanare lo stress, così come la meditazione.

Le persone con disturbo d’ansia che hanno imparato le tecniche di riduzione dello stress basate sulla consapevolezza hanno riportato un netto miglioramento rispetto a quelli che hanno usato altri metodi di riduzione dello stress. È interessante notare che la riduzione dello stress basata sulla consapevolezza (MBSR) è anche associata ad un migliore controllo della glicemia nelle persone con diabete di tipo 2, ed è stata osservata una “diminuzione dei sintomi del disturbo depressivo maggiore, ansia e disagio psicologico generale”

Arrivando al punto, la tecnica della consapevolezza può anche aiutare a migliorare il sonno, che a sua volta migliorerà i livelli di stress e della salute metabolica. È importante affrontare lo stress ogni giorno; non lasciarlo agire incustodito fino a mandarlo fuori controllo. L’esercizio fisico regolare, il sonno e un’alimentazione sana possono fare molto per raggiungere questo scopo, ma richiedono anche una pausa quotidiana per la meditazione, la consapevolezza e altre attività che ti piacciono, che si tratti di un lungo bagno nella vasca o di una chiacchierata con un amico.

Un’altra opzione semplice da utilizzare per affrontare lo stress quotidiano è l’ Emotional Freedom Techniques (EFT) (articolo in inglese), che può aiutare a riprogrammare le reazioni del tuo corpo agli inevitabili fattori di stress della vita quotidiana, riducendo così le possibilità di manifestare effetti avversi sulla salute come l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue.